D.R.OP. Dance Research Opportunity
Programma di formazione on stage strutturato come una giovane compagnia.
Direzione Artistica: Elisa Pagani
Direzione Artistica: Elisa Pagani
D.R.OP. è un programma di formazione on stage strutturato come una giovane compagnia che ogni anno accoglie un gruppo di danzatrici e danzatori in transizione dalla formazione professionale alla vita da professionisti.
Nel corso di un periodo di sette mesi, da gennaio a luglio, i danzatori lavorano con rinomati coreografi ospiti per creare un triple bill innovativo, stimolante e ambizioso, da presentare in tournée. In questi mesi, i danzatori possono fare tangibile esperienza della vita in compagnia e capire come affrontare diversi metodi e processi creativi, le prove e la preparazione al tour.
Negli ultimi anni la compagnia ha visto arrivare un sempre crescente numero di danzatori, artisti e insegnanti ospiti, e ha trovato opportunità performative in luoghi di grande interesse, in Italia e all’estero.
In un contesto sociale e artistico in cui il talento è percepito come un dono e non come un risultato, riteniamo fondamentale creare un luogo sano e formativo nel quale il giovane artista possa essere accompagnato verso il futuro con consapevolezza, preparazione, etica ed esperienza. Elisa Pagani
Negli anni, D.R.OP. ha commissionato lavori a coreografi del calibro di Giannalberto de Filippis e Michal Mualem, Alessandro Carboni, Luc Dunberry e Daniele Albanese. In completamento al lavoro creativo, i danzatori seguono un training fisico giornaliero che include corsi in diverse discipline, tenuti da un ampio team di insegnanti. Tale varietà permette ai danzatori di arricchire la propria pratica e di essere pronti per il lavoro creativo in sala.
Il piano didattico strutturato per i danzatori nel corso degli anni ha incluso workshop e lezioni tenute da importanti insegnanti e artisti italiani e stranieri, come Sharon Fridman, Michele Di Stefano, Theo Clinkard, Roser Lopez Espinosa, Marina Mascarell, Roberto Zappalà, Emmanuel Gat, Antonella Bertoni, Guy Nader | Maria Campos, Frey Faust, Giuseppe Muscarello, Antonello Tudisco, Lali Ayguadé e altri.
Il Triple Bill del 2022-23 è firmato da:
- Adriana Borriello, tra le fondatrici della compagnia “Rosas” di Anne Teresa De Keersmaeker;
- Marigia Maggipinto, membro della compagnia “Tanztheater” di Pina Bausch dal 1989 al 1999;
- Elisa Pagani, direttrice artistica e coreografa di DNA e D.R.OP.