Project Description


Warning: Missing argument 3 for avada_change_builder_default_args(), called in /home/dnamovecbx/www/wp-includes/class-wp-hook.php on line 286 and defined in /home/dnamovecbx/www/wp-content/themes/Avada/includes/fusion-shared-options.php on line 122

EGO SOSTENIBILE

@ Dynamo (Bologna)

GUARDA IL TRAILER

Click

IDEA ARTISTICA

L’atto creativo che non si concretizza nella costruzione di un’opera artistica è comparabile a un materiale di scarto di una qualsiasi attività umana.
Così come la spazzatura genera notevoli difficoltà in termini di smaltimento, anche l’idea non sviluppata per mancanza di tempo, risorse economiche, coraggio o scelte altrui, costituisce un avanzo che permane nell’ambiente e di cui si percepisce un’ingombrante presenza, soprattutto a livello energetico per le implicazioni sulla solidità dell’EGO artistico in termini di incompiutezza.

L’accumularsi di questi frammenti creativi non visibili, ma esistenti comporta infatti uno sfruttamento energetico, potenzialmente logorante nel tempo, dell’ego e della personalità dell’artista. Appare evidente che il tema dello smaltimento di questi atti non manifestati diventa impellente come quello del riciclo dei rifiuti solidi nella società moderna civilizzata. Diviene quindi necessario trovare un modo, uno spunto per dare voce e corpo a questi atti non visti e l’ecologia del riuso dei rifiuti risulta quello maggiormente significativo.

Allo stesso modo, riconoscere e riciclare le idee scartate per unificarle in un‘unica opera performativa appare il modo più onesto per affermarne il loro originario valore. Dando voce a questi scarti, se ne riconosce la valenza sia come dimensioni diverse del percepito/creato, sia come giunture di stimolazione dell’ego creativo dell’artista. Si tratta di luoghi della creazione, in cui la carne e lo spirito dell’artista rivivono e in esso si sentono sostenuti.